martedì 17 luglio 2012

Denunciare i vostri amici su Facebook?

La società di Mark Zuckerberg vuole chiudere definitivamente i milioni di profili fake attivi sul social network e per rendere possibile ciò chiede aiuto agli amici. Eh già, sembra proprio che Facebook chieda, tramite una popup che appare in modo randomico durante la navigazione o subito dopo la login alla rete blu, se i vostri amici si siano iscritti con falsi nomi o utilizzino cognomi di fantasia o altri dati fasulli. Nessuno sa bene cosa possa accadere a chi viene segnalato come fake, anche se si ipotizza l'invio della solita email da Palo Alto che chiede l'invio dei propri documenti e/o di un numero di cellulare valido per riattivare l'account che, con tutta probabilità, verrà sospeso quando più di uno dei vostri amici abbia dichiarato che il vostro nominativo sociale è uno pseudonimo non corrispondente alla realtà. Questo il messaggio che potrebbe apparire dopo esservi loggati a Facebook.com:

Vi preghiamo di aiutarci a capire come i membri utilizzano Facebook. La vostra risposta rimarrà anonima e non pregiudicherà l’account del vostro amico. È davvero questo il vero nome del tuo amico?

* Sì
* No
* Non conosco questa persona
* Non voglio rispondere

Si tratta a tutti gli effetti di una denuncia che getta, se possibile, ancora più discredito sulla filosofia del social network in blu anche dopo le rivelazioni dei giorni scorsi sulle chat che vengono costantemente monitorate (ed eventualmente segnalate alle forze di polizia) per evitare crimini online...

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'