lunedì 7 marzo 2011

Videochiamate Facebook con Skype

Già da un anno gli accordi tra Skype e Facebook per la reciproca integrazione avevano smosso le torbide acque della chat sul network in blu, ora arrivano ulteriori voci che confermano la volontà di Mark Zuckerberg di importare la videochiamata su Facebook utilizzando proprio il know-how e le tecnologie proprietarie di Skype. In questo modo verrebbe a completarsi il sistema di chat e messaggistica di Facebook alquanto semplicistico rispetto a quanto potrebbe offrire la piattaforma: immaginate che effetto potere effettuare videochiamate tramite FB senza bisogno di plugin esterni o altri magheggi strani. Potrebbe decretare di colpo la fine dei concorrenti, primo tra tutti Msn Live Messenger ma anche mettere un bastone tra le ruote a Google ed alla sua integrazione della webcam nella chat di GMail/Google Talk. Skype da parte sua vanta un utilizzo del 41% di videochiamate sul totale e se dovesse prendere piede l'integrazione con Facebook sarebbe un grande colpo: ovviamente tutti smentiscono, nella migliore delle ipotesi, o non rilasciano commenti (come J. Cauckin, intervistato sul rumors). Vi terremo aggiornati in caso di novità ;)

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'

Angry Birds, online su Facebook a marzo

Avete presente Angry Birds, il popolare gioco uscito per Apple iPhone, Android e poi sbarcato su Playstation 3, PSP, Pc Windows, Mac e Linux nel quale dovete catapultare degli uccelli colorati per distruggere il castello dei maiali verdi? Il "casual game" della Rovio sta superando ogni barriera hardware/software e presto avremo la versione nativa per il social network Facebook. Si vocifera che entro la fine del mese sarà online l'applicazione ufficiale che avrà alcune modifiche rispetto alla versione mobile del gioco: infatti già da settimane Angry Birds era pronto per Facebook ma è stato bloccato perchè non conforme alle policy dell'azienda di Palo Alto. Riscritto il codice ed aggiunto un lato sociale ad Angry Birds (???), lo vedremo presto online su FB con sfide, punteggi e altre news ancora non comunicate. Se manterrà le caratteristiche di immediatezza e semplicità del gioco originale (e dei suoi innumerevoli cloni gratuiti), scommettiamo che avrà un indiscusso successo anche su Facebook!
Per chi non lo conoscesse nè ci abbia ancora mai giocherellato, ecco un trailer di Angry Birds gentilmente offertoci dal social di condivisione video YouTube:

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'