lunedì 21 febbraio 2011

Vedere numero telefono su Facebook degli amici, ecco come fare

Ennesima richiesta giunta alla redazione di FB via email: come faccio a vedere il numero di cellulare dei miei amici su Facebook? La possibilità di visualizzare il numero di telefono fisso o mobile dipende dagli amici: se infatti hanno compilato i relativi campi all'atto della registrazione sul social network o modificandoli successivamente, sarà possibile vedere tali numeri aprendo la rubrica telefonica di Facebook (a patto che non abbiano modificato troppo le impostazioni della privacy). Bisognerà, in pratica, effettuare il login a FB, fare click in alto su Account -> Modifica amici, quindi un ulteriore click sulla colonna di sinistra Rubrica Telefonica aprirà l'elenco, nel frame centrale, di nome e cognome degli utenti con relativi numeri di telefono cellulare o fisso. Semplice, persino troppo, quindi state attenti quando accettate le amicizie sul network in blu per non rischiare che chiunque possa conoscere il vostro numero di telefonino.

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'

Personalizzare foto profilo Facebook con PicScatter

Ci sono pervenute nell'ultima settimana alcune richieste via email riguardanti come modificare l'aspetto del proprio profilo pubblico su Facebook in modo semplice e veloce senza dover diventare matti a ritagliare da una foto grande tanti pezzi più piccoli e farne il collage nel proprio account FB. In realtà l'operazione più immediata da fare è lasciare che una applicazione esterna, nel nostro caso Pic Scatter, faccia tutto il lavoro per noi. Si procede in questo modo:

  1. si effettua il login a FB digitando nella barra degli indirizzi del proprio browser facebook.com e dando le proprie credenziali (email e password di login)
  2. si va sulla pagina picscatter.com
  3. si carica una foto a nostro piacimento clickando sul pulsante in alto a sinistra "Upload picture" selezionando il file relativo
  4. si modifica eventualmente il fattore di zoom trascinando la barra in alto sopra la foto caricata e già divisa in caselle
  5. si sceglie dove pubblicarla, scegliendo tra le 3 opzioni disponibili (sul proprio profilo Facebook, su quello di un amico o su una pagina fan)
  6. si concedono le autorizzazioni all'applicazione PicScatter per poter accedere ai propri dati personali (ovviamente, subito dopo la modifica dell'account è possibile revocarle andando nel menù Impostazioni Privacy -> Applicazioni) e si aspetta che l'upload tra il server e Facebook termini
A destra potete vedere l'effetto della modifica delle foto sulla pagina della nostra admin su Facebook all'indirizzo facebook.com/faceitalia... Non male vero?

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'

Obama a cena coi grandi dell'IT, internet ci ride su

Barack Obama padrone di casa con ospiti tutti i grandi cervelloni dell'hi-tech: da Mark Zuckerberg, una specie di ragazzino multimiliardario rispetto al resto della compagnia, fino a Steve Jobs, fresco di gossip sul suo chiacchieratissimo stato di salute, passando per i vertici di Yahoo!, Cisco, Twitter (con Dick Costolo), Oracle, Netflix ed, ovviamente, Eric Schmidt per il gigante Google. Gli unici due assenti, forse giustificati, erano la HP e soprattutto mamma Microsoft... Le ragioni di questa assenza hanno stuzzicato sia gli utenti di Facebook che la blogsfera. In particolare, una soluzione divertente all'enigma l'ha fornita The Oatmeal, sito 100% satirico che prende di mira chiunque ed ovviamente non poteva mancare la ghiottissima occasione dell'Obama meeting della scorsa settimana. Per la cronaca, nella giornata odierna il sito pubblica dei dati impressionanti sulla diffusione di Facebook nel mondo digitale. Si parla di una persona su 13 al mondo con un account su FB, 500 milioni di utenti irritati (per soli 15 minuti!) per la nuova interfaccia indegna di un social network che, in fin dei conti, risulta essere solo un ritocco estetico rispetto alla cara vecchia interfaccia. Qui a destra la vignetta sulla cena da Obama, fatevi due risate ;)

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'