martedì 15 febbraio 2011

Facebook a tutto Festival di Sanremo 2011

L'inizio del Festival di Sanremo 2011 ha visto, su Facebook, la nascita di una miriade di pagine e gruppi dedicati all'evento canoro italiano per eccellenza. Il palco dell'Ariston si riempie di cantanti quasi come il network in blu di pagine di fans dedicate all'uno o all'altro partecipante al Festival. Fare un elenco delle più importanti e visitate dagli utenti è impresa ardua, ben più facile sarebbe svelare il nome del vincitore di Sanremo 2011 ma, per questo, ci sono i blog e le trasmissioni rivela-trucchi... Ecco una carrellata di quanto possibile trovare su Facebook:

  • la pagina ufficiale del Festival 2011 si trova all'indirizzo facebook.com/pages/Festival-di-Sanremo/156335284411981 e conta sul sostegno di 11.200 likers
  • facebook.com/pages/Festival-di-Sanremo-2011/137112433003314 è la pagina che promette di riportare news e curiosità in esclusiva e conta ben 288 likers
  • piace a 348 persone invece la pagina facebook.com/pages/Sanremo-2011/170934932950793 anche se meno ricca di contenuti della precedente
  • Sanremo 2011, il gruppo all'indirizzo facebook.com/group.php?gid=316794877268 è presente per il terzo anno consecutivo su Facebook: bravissimi!
  • Emma Marrone e i Modà (facebook.com/pages/Emma-Marrone-e-i-Moda-Sanremo-2011/170018826369671) contano ben 2356 likers ai quali vanno aggiunti i 4008 della pagina "Official" facebook.com/pages/Emma-MarroneModa-Sanremo-2011-Official/113202375417683
  • Anna Tatangelo sulla pagina facebook.com/pages/Anna-Tatangelo-Sanremo-2011/141541389235121 raccoglie ben 640 likers, mentre Anna Oxa arriva a soli 519 sulla pagina facebook.com/pages/Anna-Oxa-Sanremo-2011/132382180154307
  • Max Pezzali, ex 883, su facebook.com/pages/Max-Pezzali-Sanremo-2011/116840528385161 si ferma a 522 "Mi Piace", mentre Giusy Ferreri facebook.com/pages/Giusy-Ferreri-Sanremo-2011/120571068008693 piace a 256 utenti del network di Zio Zuck
  • Luca Barbarossa supera di poco le 100 unità (facebook.com/pages/Luca-Barbarossa-e-Raquel-Del-Rosario-Sanremo-2011/178831418807338) così come quelli che tifano il professore Roberto Vecchioni all'indirizzo facebook.com/pages/Per-tutti-quelli-che-tifano-per-Roberto-Vecchioni-a-Sanremo-2011/150469771672006
Insomma, la scelta non manca di certo sul network in blu: e voi chi pensate vincerà? Noi della redazione siamo spudoratamente di parte, ma manteniamo silenziosamente le dita incrociate altrimenti, si dice, che porti male... Comunque non ci dispiacerebbe un feedback o qualche commento sull'apertura di Antonella Clerici e della sua bimba, nonchè di Belen Rodriguez e di Elisabetta Canalis... Mahhh!

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'

Sim card Facebook, eccola!

Se pensavate che i piani monopolistici di Facebook si fermassero al Facebook-fonino, vi sbagliavate di grosso: tra la società di Mark Zuckerberg e la Gemalto è stato infatti stretto un accordo per produrre una SIM card per cellulare che permetterà agli utenti di utilizzare FB tramite un normale telefonino Gsm e senza, soprattutto, dover sottoscrivere costosi abbonamenti a pacchetto delle varie compagnie telefoniche. La SIM Facebook funziona tramite Sms, include una applicazione direttamente sulla Sim e permette di aggiornare il proprio stato, leggere commenti, scrivere sulle bacheche dei propri amici e cercare persone tramite la rubrica telefonica. Ma poichè la SIM Facebook deve essere compatibile anche con i normali telefonini non-smartphone dovrà per forza sacrificare le foto e l'interfaccia grafica user-friendly tipica delle ultime applicazioni FB per iPhone e soci con un più leggibile menù testuale senza troppi fronzoli ma pienamente ed ufficialmente supportato dal network in blu. Il vantaggio enorme sarà per gli utenti di poter effettuare il login a Facebook dal proprio cellulare ovunque si trovino senza cambiare telefonino nè operatore: pensate cosa possa significare una mossa del genere per Vodafone, Tim e compagnia bella, altro che le lamentele di Bernabè e le sue accuse ai colossi americani di mandare al collasso le reti!

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'

Facebook cambia le pagine fan

Aria di novità sul network Facebook: stavolta l'interfaccia utente è salva, ma le Fan Page si adeguano al layout delle pagine personali e presentano gli amici sulla colonna di sinistra, le foto in alto come nei profili (e quindi personalizzabili per dare maggiore impatto al visitatore) ed una vista d'insieme che facilita la lettura delle notifiche e riduce l'abitudine ad usare la rotellina di scrolling del mouse, anche grazie ad un nuovo filtro algoritmico che evidenzia i contenuti più interessanti (secondo lui). Via anche i suggerimenti delle pagine agli amici, precedentemente permesso solo agli amministratori delle pagine: secondo i vertici di Facebook era afflitto da bug, ma secondo noi è stata tolta la possibilità di suggerirle per evitare spam e per dare una spinta sostanziale ai Facebook Ads, concorrenti di AdSense Google sul network in blu. Infine, come molti hanno notato, è possibile effettuare il login a Facebook per gli amministratori di una pagina come se si trattasse di un profilo personale, nonchè ricevere le notifiche via email sui commenti, sui post e sui "Mi Piace" che appaiono sulla bacheca.

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'