lunedì 11 ottobre 2010

Ubuntu con supporto a Facebook e Twitter

Ubuntu, la distribuzione linux più diffusa in assoluto, è da oggi disponibile per il download gratuito nella release denominata Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat, la quale porta con se numerose migliorie all'interfaccia, alla sicurezza e vari ritocchi anche estetici: gli sviluppatori della Canonical sembra abbiano fatto un buon lavoro anche rispetto alla precedente Lucid Lynx per quanto riguarda i tempi di boot e la reattività del sistema, abbandonando definitivamente il triste tema marrone per un più simil-MacOs nero e prugna. Tra le novità, spicca senza dubbio l'inclusione degli ultimi pacchetti OpenOffice, eccellente alternativa al suo alterego targato Microsoft, nonchè Gnome, l'interfaccia utente, Evolution, il software di sincronizzazione col proprio smartphone o Pda e, soprattutto, il nuovo kernel 2.6.36. Molto apprezzato il supporto di Ubuntu 10.10 a Facebook e Twitter, con una applicazione leggera e semplice da usare. Per chi volesse provarla (il cd live funziona senza installazione facendo click sul pulsante "Try") è possibile effettuare il download di Ubuntu Desktop edition sia della versione 32bit che 64bit, nonchè della release espressamente dedicata ai Netbook o ai Server all'indirizzo ubuntu.com.
Se invece siete Microsoft-dipendenti ma siete anche tentati di affacciarvi al mondo di linux, soprattutto perchè esente da virus e relativi software antivirus che uccidono le prestazioni dei vostri multi-core e li rendono particolarmente lenti ed assetati di Ram, consigliamo di dare uno sguardo alle distribuzioni con KDE, OpenSuse 11.3 (opensuse.org) in particolare. Sconsigliato invece KUbuntu, l'edizione di Ubuntu che include "di fabbrica" il KDE al posto di Gnome, per i suoi numerosi problemi. Buona navigazione ;)

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'

Vodafone, dopo Franceschino ecco 1 mese gratis di Facebook

E' il tormentone televisivo del momento quello che vede Francesco Totti-Franceschino nelle veci di disturbatore della quiete pubblica (stava a scherzà?!?) per annunciare al mondo telefonate o sms ad 1 centesimo. Ma la Vodafone vuole fare di più e, visto il bacino di utenza del social network in blu, quale occasione più ghiotta che gettarsi in un'offerta specificatamente pensata per i 600 milioni di Facebook-maniaci? Eccola qui nel dettaglio: 4 settimane di "navigazione gratis" da cellulare allo scadere delle quali è possibile scegliere se rinnovarla (telefonando al 42071) o mantenerla.
Il costo è di 3 euro a settimana e copre 500 MByte di traffico (10€ e 2 GByte per i clienti in Abbonamento).
Per attivarsi basterà:

  1. effettuare il login a Facebook
  2. digitare nella barra del browser apps.facebook.com/mobileinternet/
  3. autorizzare l'applicazione Vodafone inserendo il proprio numero di cellulare
  4. confermare inserendo il PIN (sarà inviato sul numero indicato tramite sms)
  5. aspettare la ricezione dell'sms di attivazione dell'offerta.

Dalla Vodafone specificano che l'offerta non è attivabile dagli utenti che hanno già attiva l'opzione Internet Mobile oppure un piano Business o anche Zero Limits.

Per quanti se lo fossero perso, ecco l'ultimo spot con Francesco Totti e Ilary Blasi preso da YouTube:

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'