giovedì 23 settembre 2010

Perchè Facebook è blu???

Una curiosità sul social network in blu: perchè è blu? Ossia, perchè i colori dominanti su Facebook sono le varie tonalità di azzurro e blu? Di recente, il The New Yorker, ha risposto a questo dilemma affermando che Mark Zuckerberg è daltonico. La scoperta è recente ed inattesa, dovuta ad uno di quei banner pubblicitari che presentano dei numeri colorati costituiti da centinaia di pallini colorati: il re del social in blu si è infatti accorto suo malgrado di non riuscire a leggere i numeri. Dal punto di vista degli utenti, la grafica tendente al blu infonde senso di pacatezza e serenità a chi effettua il login e gironzola sul network alla ricerca di vecchi e nuovi amici... Forse anche per questo motivo ha avuto grande successo!

Al lato, una immagine esplicativa con i loghi delle aziende presenti sul web raggruppate per colore dominante.
Ecco il significato di ogni colore:
1) Nero esprime mistero, anonimato, paura ma anche forza, potere e, nella nostra cultura, è simbolo di morte
2) Grigio è sinonimo di intelligenza, maturità ma anche vecchiaia e noia
3) Bianco rappresenta la pulizia e la purezza, nonchè a volte il freddo e distaccamento (e quindi la morte in altre culture)
4) Giallo è il colore del sole, esprime gioia e speranza ma è anche un segnale di pericolo se accostato al nero
5) Arancione rappresenta il calore e l'energia
6) Rosso è l'amore ma anche il sesso, il fuoco, l'energia sprigionata con violenza, la forza e la passione
7) Marrone è la madre terra, esprime sicurezza.
8) Viola esprime mistero, intelligenza, spiritualità ma anche colore di lutto
9) Verde è la natura, la fertilità e la giovinezza
10) Blu rappresenta la calma, l'armonia, la fiducia ma anche il freddo.

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'

WarStorm, il fantasy Zynga su Facebook

Zynga, dopo il successo planetario ottenuto sia su Facebook che sul sito dedicato a FarmVille, lancia un nuovo gioco fantasy dedicato agli amanti del genere e non solo: anche se siete a digiuno di elfi e orchi come noi della redazione, ci si trova subito a proprio agio a giocare a WarStorm, un gioco da "guerrieri del web" nel quale potete comandare una squadra di mostri, draghi, cavalieri, demoni e tutta quella serie di personaggi tipici dei giochi ad ambientazione fantasy. L'interfaccia è semplice e pulita, ovviamente tutta in inglese (ma si capisce benissimo) e tra una guerra e l'altra guadagnerete del denaro sconfiggendo il computer (modalità single player) o i vostri innumerevoli amici su Facebook in multiplayer. Se le prime partite sembreranno facili, dopo un pò ci si accorge che per vincere a WarStorm è indispensabile mandare in battaglia una squadra molto bene equilibrata, quasi fosse una partita a scacchi: ciò rende la longevità del gioco molto lunga e crea anche dipendenza eheheh. Se volete fare un "giro" sulla versione Beta di WarStorm, effettuate il solito login a Facebook quindi digitate nella barra degli indirizzi del vostro browser facebook.com/Warstorm... A proposito, avete provato Internet Explorer 9? Se Microsoft lo rendesse utilizzabile anche sotto Windows XP siamo certi che sbaraglierebbe la concorrenza di Firefox e Chrome in men che non si dica: un vero peccato che zio Bill abbia deciso di mandare definitivamente in pensione XP e di sostituirlo con Seven :(

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'