lunedì 14 giugno 2010

La mappa dei social network nel mondo: domina Facebook

A solo un anno di distanza dalle precedenti statistiche, ecco la nuova mappa della distribuzione dei social network nel mondo: Facebook secondo gli analisti (e non solo) continua la sua inarrestabile ascesa e riesce a conquistare ben 111 delle 131 nazioni coinvolte, seguito a distanza dal fenomeno emergente Twitter, che ha conquistato tutti gli utenti anche mobili con la sua estrema semplicità e leggerezza.

In Italia Badoo è un fenomeno a se stante, visto che riesce a sopravanzare perfino MySpace, ormai in decadenza. In crescita anche il social LinkedIn che somiglia sempre più ad un enorme database per chi cerca lavoro. Ecco a destra i dati della distribuzione dei social network aggiornati a Giugno 2010 relativi alle nazioni con più alta diffusione di internet.

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'

Crackare una password, quanto tempo ci vuole?

Come crackare la password di Facebook o di Msn Messenger è uno degli argomenti costantemente più ricercati sul motore di ricerca Google, con centinaia di siti che offrono metodi più o meno efficaci e funzionanti per trovare (illegalmente) l'agognata password di amici, amiche, fidanzate, mariti e mogli. Il vero problema è che gli utenti sottovalutano l'importanza di una password robusta e tendono ad utilizzare sequenze di '111' o robe del genere. E' uscito un articolo che evidenzia i tempi impiegati per crackare una password in base alla sua lunghezza e complessità: si va da un tempo pressochè istantaneo per le password di soli numeri anche lunghe 6-7 caratteri fino agli anni (!) per soli 8 caratteri scelti tra lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. Ecco una tabella esplicativa qui sulla destra! Il consiglio, ovviamente, è di creare una password sufficientemente robusta e facile da ricordare: un buon metodo consiste nel prendere una frase celebre o di una poesia e considerare le sole lettere iniziali quindi aggiungere numeri per le vocali e simboli ($, !, #, etc...) a sostituire alcune vocali o consonanti fino a raggiungere una lunghezza intorno agli 8-10 caratteri.
All'indirizzo howsecureismypassword.net un tool online gratis per verificare la robustezza delle password e del tempo che ci vuole per crackarle.

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'

Partite Italia in streaming su Facebook

RaiSport trasmette in diretta streaming le partite dei Mondiali di calcio in SudAfrica anche tramite Facebook: per Italia - Paraguay è possibile gustarsi la partita in streaming davanti al proprio pc usando una applicazione per il numero uno dei social network, il TvPlayer. L'interfaccia presenta in alto tutti i canali dai quali scegliere ognuno collegato ai video streaming di Rai.tv. E' quindi possibile vedere Rai Uno, il canale HD e Rai Sport direttamente sul pc tramite Facebook: questo l'elenco delle partite trasmesse, comprese tutte quelle degli Azzurri ai Mondiali...

  • 14 giugno: Italia - Paraguay
  • 15 giugno: Brasile - Corea del Nord
  • 16 giugno: Sudafrica - Uruguay
  • 17 giugno: Francia - Messico
  • 18 giugno: Inghilterra - Algeria
  • 19 giugno: Camerun - Danimarca
  • 20 giugno: Italia - Nuova Zelanda
  • 21 giugno: Spagna - Honduras
  • 22 giugno: Grecia - Argentina
  • 23 giugno: Ghana - Germania
  • 24 giugno: Slovacchia - Italia
  • 25 giugno: Cile - Spagna.

Scaricate l'applicazione su apps.facebook.com/tv-player e fateci sapere se funziona bene ;)

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'

Appla iPad e sicurezza violate 114mila email

AT&T, la nota società di telecomunicazioni americana che gestisce i conti di iPad, si è dovuta scusare tramite email verso i propri clienti per una intrusione subita da 114mila acquirenti dell'Apple iPad 3G. Gli indirizzi email sono stati violati e "messi in piazza" da un gruppo di hacker chiamato Goatse Security il quale ha sfruttato un bug presente nel sistema che accelera la login su iPad. Anche l'FBI sta indagando sull'intrusione definita "minaccia informatica potenziale".

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'