giovedì 17 dicembre 2009

Razza ed etnia negli USA? Te lo dice Facebook

Un recente studio basato sui dati degli utenti di Facebook ha evidenziato come, sui circa 100 milioni di americani iscritti al social network in blu, l'11% circa sia costituito da afro-americani, il 9% sia di origine latino-americana mentre il 6% provenga dall'asia: dati alla mano, è in atto una rapida crescita dei latino americani e dei neri sul social network. La cosa curiosa è che su Facebook non è possibile specificare la propria etnia di appartenenza, ma i ricercatori sono riusciti ad incrociare i dati del social network con quelli archiviati nel database US Census Bureau che ha permesso di correlare i cognomi con le varie etnie e razze.
Ad esempio è possibile dire che il 90% di coloro che si chiamano Washington sono afro-americani, ed il 95% dei "Zavala" è invece latina!
Tali ricerche sono state svolte, a quanto dicono, solo per capire quanto la popolazione del social network rispecchi la società americana. In realtà sono davvero lontani i tempi di "The Facebook" (a destra uno screenshot di come appariva la creazione di Mark Zuckerberg fino a poco tempo fa), e l'operazione sembra a tutti gli effetti una mera indagine commerciale per centrare meglio i futuri clienti-target!

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'

La sfida a chi ce l'ha più piccolo tra Google e Facebook...

Google contro Facebook, entrambi contro byt.li, il servizio di accorciamento delle url più utilizzato del web che permette, dato un indirizzo anche molto lungo, di ottenerne uno cortissimo, nell'ottica di facilitare la diffusione dello stesso nei social network, Twitter in primis. Infatti il social network del cinguettio, che sta avendo un vero e proprio boom all'estero, mentre in Italia è pressochè sconosciuto, ha imposto un limite ai messaggi di stato pari a soli 140 caratteri ed un servizio del genere è fondamentale per non sforare le dimensioni consentite! Facebook ha lanciato fb.me, Google ha risposto con goo.gl per ora utilizzabile solo con Google Toolbar... Staremo a vedere chi dei 3 riuscirà a prevalere e ce l'avrà più corto: altro che il Principe sul Pisello del GF10 ;)

Se ti è piaciuto l'articolo, faccelo sapere con un 'Mi Piace'